Oggi è il 21/09/2019, 13:01

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 4core dual sata apparentemente non funzionante 
Autore Messaggio
Senior Member Up.It!
Senior Member Up.It!

Messaggio Re: 4core dual sata apparentemente non funzionante
Allora ho fatto i test col 650W della Uptown
la mobo emette 3 beep quando la ram non c'è. Quando invece c'è non da nessun segnale ma in video non appare nulla.
La cosa strana è che in maniera apparentemente casuale ogni tanto mi si accendeva: faceva il post e arrivava a dirmi che mancava il boot device.
Notavo che me lo faceva dopo che inserivo la stecca di ram (ma non sempre..anzi...)
Quando partiva riavviando (senza toccare o smuovere nulla) tornava ad essere "silente"

Ho provato anche con le DDR2 ma il risultato non è cambiato

Ora: se un ali da 550W non la fa partire mentre un 650W sì ma ho accensioni random mi viene da pensare che un 750 o più possa essere la soluzione anche se mi sembra strano di dover necessitare di un 750W per far partire una mobo con solo CPU 1 stecca RAM e scheda video. Che ne pensate ? sono farse esagerato io e un 750 è il minimo ?

Altro problema è che non so dove trovare un 750W per fare la prova.

Ciao

Cancerfox

08/11/2012, 22:40
Profilo
Section Moderator Up.It!
Section Moderator Up.It!

cancerfox ha scritto:
la mobo emette 3 beep quando la ram non c'è. Quando invece c'è non da nessun segnale ma in video non appare nulla.
La cosa strana è che in maniera apparentemente casuale ogni tanto mi si accendeva: faceva il post e arrivava a dirmi che mancava il boot device.
Notavo che me lo faceva dopo che inserivo la stecca di ram (ma non sempre..anzi...)
Quando partiva riavviando (senza toccare o smuovere nulla) tornava ad essere "silente"

Ora: se un ali da 550W non la fa partire mentre un 650W sì ma ho accensioni random mi viene da pensare che un 750 o più possa essere la soluzione anche se mi sembra strano di dover necessitare di un 750W per far partire una mobo con solo CPU 1 stecca RAM e scheda video. Che ne pensate ? sono farse esagerato io e un 750 è il minimo ?

Ciao

Cancerfox

lascia stare, è la scheda madre ad essere partita, non è assolutamente possibile che una mainboard richieda cotanta alimentazione. :shock:
ciao

09/11/2012, 7:55
Profilo
Senior Member Up.It!
Senior Member Up.It!

cancerfox ha scritto:

Ciao

Cancerfox

temo che il problema riguardi il chipset ed in specifico il northbridge che è deputato alla gestione RAM e video.

se ti va puoi verificare se estraendo il dissipatore noti qualche bruciatura che ne evidenzi il danneggiamento, oppure che esso sia debitamente dissipato.

Ormai hai testato tutti i componenti possibili.... ricordo di aver profuso eguale impegno ed ostinazione per comprendere ed ammettere il danneggiamento di una mia scheda video (mi svegliavo la mattina alle 5....), tuttavia l'imepgno è stato compensato dall'apprendimento.

Altra ipotesi è che tu non abbia collegato qualche cavo deputato all'alimentazione o collegato erroneamente connettori deputati all'accensione nei pin della scheda madre... o che tu abbia invertito qualche connettore di avvio del pc.... nel caso, potrai esperire tentativi all'infinito (quindi invano).

Immagine

Spero tu possa risolvere

Case:Thermaltake Mozart PSU:Thermaltake Toughpower 750W Board:4coredual-sata2 Heatsink:ZeroTherm Zen120 CPU:X6800 RAM:OCZ Platinum DDR400 GPU:HIS HD3850 AGP PPU:Asus P1 HDD:WD5000AAKS Monitor:Asus VB175T Sound:Creative SBS580 OS:Xp Pro Browser:Srware Iron

11/11/2012, 12:27
Profilo
Senior Member Up.It!
Senior Member Up.It!

Sì infatti il mio non è un accanimento ma uno stimolo a capire meglio l'elettronica (sto infatti guardando per un'altra scheda da comprare e/o proprio a un sistema nuovo). Infatti con questi tentativi che ho fatto anche a seguito dei vostri suggerimenti ho imparato moltissimo sui circuiti e mi è servito anche per conoscere negozi di elettronica specializzata che prima ignoravo che mi torneranno molto utili per il mio "fai da te" anche per altre cose casalinghe (tipo il robot da cuicina di mia moglie ;) )

Riguardo al northbridge avevo già smontato il dissipatore ma non ho notato nulla di "strano". Poi nel rimetterlo ho aggiunto un po' di pasta termica. Questo però non esclude che possa essere difettoso lo stesso.

Per quanto riguarda i connettori in questa fase di prova ho connesso solo lo speaker e par avviare facevo un corto fra i pin del pwr con il cacciavite.

Una cosa che mi ha colpito è che quelle volte che si avviava rimaneva acceso cioè non c'era una instabilità o si incocciava (certo lo tenevo acceso solo pochi minuti però...)
Ciao

Cancerfox

11/11/2012, 20:07
Profilo
Senior Member Up.It!
Senior Member Up.It!

ma i connettori di avvio della scheda al case li hai collegati? è probabile che con i tuoi metodi dozzinali abbia danneggiato la sheda madre oppure che lo stesso espediente risulti improprio....

connetti i fili del case alla scheda madre...

Case:Thermaltake Mozart PSU:Thermaltake Toughpower 750W Board:4coredual-sata2 Heatsink:ZeroTherm Zen120 CPU:X6800 RAM:OCZ Platinum DDR400 GPU:HIS HD3850 AGP PPU:Asus P1 HDD:WD5000AAKS Monitor:Asus VB175T Sound:Creative SBS580 OS:Xp Pro Browser:Srware Iron

12/11/2012, 13:05
Profilo
Senior Member Up.It!
Senior Member Up.It!

Ciao Azrael5
allora:
1) questa scheda mi è arrivata con già l'informazione che avrebbe potuto non funzionare
2) i primi tentativi li ho fatti collegando al case
3) la tecnica che sto utilizzando ora viene definita "bench-test" ed è utilizzata largamente nel web così come l'avvio con il corto fra i pin del pwr.
per cui non credo di averla danneggiata io con questi metodi e non credo di ottenere risultati diversi collegando gli altri cavi...ma tutto può essere per cui proverò anche questo.
Grazie

Cancerfox

12/11/2012, 15:47
Profilo
Senior Member Up.It!
Senior Member Up.It!

cancerfox ha scritto:
Ciao Azrael5
allora:
1) questa scheda mi è arrivata con già l'informazione che avrebbe potuto non funzionare
2) i primi tentativi li ho fatti collegando al case
3) la tecnica che sto utilizzando ora viene definita "bench-test" ed è utilizzata largamente nel web così come l'avvio con il corto fra i pin del pwr.
per cui non credo di averla danneggiata io con questi metodi e non credo di ottenere risultati diversi collegando gli altri cavi...ma tutto può essere per cui proverò anche questo.
Grazie

Cancerfox

capisco "ignoravo la tecnica da te illustrata e le premesse che hai esposto")... allora esperiti tutti i tentativi consegue l'unica risposta possibile: la scheda madre è danneggiata ed il chipset non riesce e gestire l'unità video...

se avessi saputo che la scheda ti era stata inviata già difettata probabilmente avrei evitato i miei consigli. Nel primo post hai scritto che la scheda non era mai stata testata... pensavo si trattasse di un prodotto nuovo mai utilizzato.

13/11/2012, 23:48
Profilo
Senior Member Up.It!
Senior Member Up.It!

Ciao Azrael5

i consigli sono sempre ben accetti e considera che dietro al tuo suggerimento di provare con un buon 700W mi sono deciso a fare il test con il 650W che effettivamente ha dato qualche risultato in più.
La scheda era usata e da verificarne il funzionamento.
Sì penso anche io che ci sia qualcosa che non va con il chip che gestisce la parte video...peccato

Ora ho trovato a un prezzo conveniente una Asrock 939dual-sata2 che anche lei ha sia AGP che PCI-ex monta le DDR1 (quelle che ho ora) e non ha il chipset nforce3 che crea problemi con Win7. L'unico limite è che il max processore che posso metterci sopra è un Athlon X2 4800+ o se si trova un FX-60 che non sono malvagi e si trovano a ottimi prezzi però certo non sono performanti quanto un Q6600 che può essere montato su una 4core dual.
Grazie ciao

Cancerfox

14/11/2012, 14:01
Profilo
Amministratore Up.It!
Amministratore Up.It!

cancerfox ha scritto:
Ora ho trovato a un prezzo conveniente una Asrock 939dual-sata2 che anche lei ha sia AGP che PCI-ex monta le DDR1 (quelle che ho ora) e non ha il chipset nforce3 che crea problemi con Win7. L'unico limite è che il max processore che posso metterci sopra è un Athlon X2 4800+ o se si trova un FX-60 che non sono malvagi e si trovano a ottimi prezzi però certo non sono performanti quanto un Q6600 che può essere montato su una 4core dual.
Grazie ciao
Cancerfox

per ora con quel processore non incontreresti limiti importanti, ma fra un paio di anni o poco più, dopo che le nuove console si saranno ben affermate i limiti potrebbero risultare abbastanza fastidiosi...

se riesci a procurarti CPU + Scheda Madre ad un prezzo stracciato può ancora valerne la pena... altrimenti lascia perdere.

Saluti
Six

22/11/2012, 9:03
Profilo WWW
Senior Member Up.It!
Senior Member Up.It!

Sì infatti stavo osservando solo prezzi molto bassi...altrimenti il gioco non vale la candela.
Vediamo cosa riesco ad ottenere...
Ciao e grazie come sempre

Cancerfox

23/11/2012, 22:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3