Oggi è il 23/03/2019, 8:28

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Pc Assemblato 
Autore Messaggio
Senior Member Up.It!
Senior Member Up.It!

Messaggio Pc Assemblato
Non so se la sezione è giusta, se non lo è confido che i moderatori la sposteranno in quella più idonea :)

Provo a lanciare una "sfida" per i più temerari: consigliarmi i componenti per un pc assemblato!!

Il mio (le caratteristiche sono in firma) non si accende più :( :(
Dovrò fare qualche verifica, ma cmq è un pc che ha quasi 10 anni, forse è tempo che vada in pensione...

Premetto che il pc lo uso per diversi scopi: giochi (non sono esigentissimo, però vorrei potermici divertire un po'), internet (con "scarico" importante :) ), qualche programmino di grafico e montaggio video, ma a livelli base (photoshop, premiere e simili)....

Non essendo molto aggiornato, avrei bisogno di un consiglio soprattutto su:
1 - PROCESSORE
2 - SCHEDA MADRE
3 - SCHEDA VIDEO

Il resto viene di conseguenza, ma queste due componenti vorrei che fossero di qualità medio-alta.

Magari riesco anche a salvare qualcosina dal mio, ma poca roba (magari un HDD da usare come ausiliario, i banchi di Ram se sono compatibili, un masterizzatore esterno...)

Attendo con ansia i vostri consigli :D

Grazieeeee!!!! :ave:

P4 3.00 ht/Asus P4V8X-X/2gb RAM ddr/HDD SEAGATE SATA2 250gb/SAPPHIRE RADEON HD4650 1gb AGP/Alimentatore:Premier DR-B350ATX(MAX 350W) Voltage:115V-230V Current:8A-4A Frequency:60-50hz dc:+3.3v/+5v/+12v/-5v/-12v/-5vsb output:25A/35A/16A/0.3A/0.5A/2A

18/01/2013, 20:41
Profilo
Senior Member Up.It!
Senior Member Up.It!

Messaggio Re: Pc Assemblato
Dimenticavo: vorrei stare su un budget bassino, max 300-400 euro...

P4 3.00 ht/Asus P4V8X-X/2gb RAM ddr/HDD SEAGATE SATA2 250gb/SAPPHIRE RADEON HD4650 1gb AGP/Alimentatore:Premier DR-B350ATX(MAX 350W) Voltage:115V-230V Current:8A-4A Frequency:60-50hz dc:+3.3v/+5v/+12v/-5v/-12v/-5vsb output:25A/35A/16A/0.3A/0.5A/2A

18/01/2013, 20:42
Profilo
Section Manager Up.It!
Section Manager Up.It!

un pc preassemblato o da assemblare pezzo per pezzo? Non si è capito bene questo punto o almeno io non ho ben capito.
Quale sarà l'utilizzo prevalente? giochi, internet ufficio ecc. ecc. così inseriamo questa richiesta nella sezione più idonea.

18/01/2013, 22:02
Profilo
Senior Member Up.It!
Senior Member Up.It!

Preassemblato o da assemblare è indifferente, dipende da cosa conviene di più.

Uso universale, cioè:

1 - ci vorrei giocare abbastanza tranquillamente senza però voler per forza arrivare a risoluzioni esagerate e dettagli al max. L'importante è che girino i giochi attualmente in commercio, magari dovendo anche rinunciare a un pochino di qualità....
2 - internet, con discreti volumi di download ma poco streaming
3 - ufficio: le applicazioni più "dispendiose" sarebbero software come premiere (montaggio video, ma non a livelli professionali), photoshop e simili. Mi interessa che ci giri anche autocad, ma anche qui non per uso professionale.

Premetto che praticamente tutte queste cose le facevo già col mio "muletto" (P4 3.00ghz HT, GPU RADEON HD 4650), a parte i giochi di ultimissima generazione, quindi non penso mi serva un hardware troppo potente...

Ovvio che più "potente" lo prendo ora e più mi dura nel tempo. Se viaggiassi alla media di un pc ogni 8-10 anni sarei più che soddisfatto :)

p.s.: occhio, se il problema del mio attuale pc, che non si accende più, è solo l'alimentatore, ovvio che con 30-40 euro me la cavo e vado avanti finché resiste, nel pieno spirito di questo forum ;)

Grazieee

19/01/2013, 8:21
Profilo
Amministratore Up.It!
Amministratore Up.It!

Allorra:

1.Scheda Madre:
Intel: viewtopic.php?f=16&t=983&p=4425#p4425
AMD: viewtopic.php?f=16&t=1014&p=4643#p4643

2.Alimentatori possibili: http://sixupgradeit.com/category/upgrad ... mentatori/
(nel tuo caso visto che giocherai spesso ti consiglio questo: Corsair HX520W : http://www.corsair.com/products/hx/default.aspx )

CPU: Puoi scegliere nella lista delle CPU supportate sul Thread della Scheda Madre che ti abbiamo consigliato (in maniera molto generica più sali verso l'alto sulla lista e più il processore è di qualità)
Sai la differenza tra CPU Boxata e no?

3. GPU, preferisci nVidia o AMD?

Comunque comincio ad anticiparti i possibili modeli nVidia GTX650, AMD 6870, 7770...

Se vuoi sapere maggiori dettagli su ogni singolo componente ti consiglio di aprire un thread su ogni sezione dedicata, per la CPU in CPU, per la Scheda video in Schede Video e così via...

Saluti
Six

19/01/2013, 10:53
Profilo WWW
Senior Member Up.It!
Senior Member Up.It!

Grazie Six!

Consigli preziosi!

Ora vediamo un po' se si tratta solo dell'alimentatore (in quel caso me la cavo con 30-40 euro credo) o se è qualcosa di più grave...
Semmai chiederò maggiori consigli sui singoli prodotti se decido di farmi un assemblato! Intanto mi ha già chiarito di molto le idee :)
Vi terrò aggiornati ;)

ciao

19/01/2013, 12:20
Profilo
Section Moderator Up.It!
Section Moderator Up.It!

luke78 ha scritto:
Grazie Six!
Consigli preziosi!
Ora vediamo un po' se si tratta solo dell'alimentatore (in quel caso me la cavo con 30-40 euro credo) o se è qualcosa di più grave...
Semmai chiederò maggiori consigli sui singoli prodotti se decido di farmi un assemblato! Intanto mi ha già chiarito di molto le idee :)
Vi terrò aggiornati ;)
ciao

Se l'alimentatore lo trovi a quattro soldi, meglio se usato(tipo max 15 euro), bene, altrimenti metti su qualcosa che sia più al passo con i tempi.
Tra un paio di anni, forse prima, il mondo dei videogiochi(e non solo) avrà uno sconvolgimento radicale a causa dell'arrivo delle nuove console. Allo stato dei fatti oggi non vale assolutamente più la pena investire su un sistema agp.
Se hai bisogno di una mano siamo disponibili anche nelle altre varie sezioni
Six ha scritto:
Se vuoi sapere maggiori dettagli su ogni singolo componente ti consiglio di aprire un thread su ogni sezione dedicata, per la CPU in CPU, per la Scheda video in Schede Video e così via...
Saluti
Six

come ti ha già anticipato Six. ;)
Ciao

22/01/2013, 7:54
Profilo
Senior Member Up.It!
Senior Member Up.It!

Ok ragazzi, mi sono chiarito un po' di più le idee... l'obiettivo è cambiare macchina con una decisamente più al passo coi tempi e ho deciso quasi tutti i componenti.
Ho alzato anche il budget, sono disposto ad arrivare fino a 600 euro, ma per la configurazione che ho scelto sul mercato non trovo nulla di simile, per cui avevo pensato di comprarmi singolarmente i componenti e poi assemblarmelo da solo!!!
Non sono un esperto hardware, ma non credo sia un'impresa titanica, voi che dite?
Credo che la cosa più importante sia scegliere componenti compatibili al 100% tra loro e scegliere una configurazione equilibrata...e qui entrate in gioco voi!! ;)

L'idea di fondo è avere subito un pc performante ma a basso prezzo puntando su una scheda madre e un case che mi consentano di upgradare in futuro con relativa tranquillità (quindi SATA3, USB3 ecc)

Allora, avrei optato per:

CPU: i3 (3220 o 3240)
MB: Asus o Asrock serie B75 (ma quale modello?) o similare
RAM: 4gb ddr3 1600 (corsair o kingston direi... meglio 2x2 o 1x4?)
1 SSD 120gb + 1 HDD 500gb
Grafica: HD 7750/7770 o GTX 650 (Asus? o cosa?)

Sul resto ne capisco pochissimo, quindi avrei bisogno di un consiglio sul modello di case e di alimentatore adeguati a questa configurazione!
Per l'alimentatore potrei orientarmi su quello che mi avevate già consigliato sopra...
Poi dovrei procurarmi anche un OS...

L'idea è di cercare ogni singolo componente e acquistarli separatamente e...incrociare le dita al momento dell'assemblaggio :D

Ovviamente se avete da consigliarmi qualcosa di diverso sono apertissimo a ogni suggerimento!!

Ultima cosa: mi piacerebbe anche ricavare qualcosa dal mio vecchio pc, quindi l'idea è o di venderlo così com'è, sui 120 euro, oppure recuperare qualche componente (l'hdd rinunciando momentaneamente al 500gb, un masterizzatore cd, un card reader, l'alimentatore che ho appena cambiato, ora ho un Itek 500w ecc.) per il mio nuovo pc

Come sempre vi sarò grato per ogni consiglio utile!

08/03/2013, 15:44
Profilo
Section Moderator Up.It!
Section Moderator Up.It!

luke78 ha scritto:
Ok ragazzi, mi sono chiarito un po' di più le idee... l'obiettivo è cambiare macchina con una decisamente più al passo coi tempi e ho deciso quasi tutti i componenti.
Ho alzato anche il budget, sono disposto ad arrivare fino a 600 euro, ma per la configurazione che ho scelto sul mercato non trovo nulla di simile, per cui avevo pensato di comprarmi singolarmente i componenti e poi assemblarmelo da solo!!!
Non sono un esperto hardware, ma non credo sia un'impresa titanica, voi che dite?
Credo che la cosa più importante sia scegliere componenti compatibili al 100% tra loro e scegliere una configurazione equilibrata...e qui entrate in gioco voi!! ;)

L'idea di fondo è avere subito un pc performante ma a basso prezzo puntando su una scheda madre e un case che mi consentano di upgradare in futuro con relativa tranquillità (quindi SATA3, USB3 ecc)

Allora, avrei optato per:

CPU: i3 (3220 o 3240)
MB: Asus o Asrock serie B75 (ma quale modello?) o similare
RAM: 4gb ddr3 1600 (corsair o kingston direi... meglio 2x2 o 1x4?)
1 SSD 120gb + 1 HDD 500gb
Grafica: HD 7750/7770 o GTX 650 (Asus? o cosa?)

Sul resto ne capisco pochissimo, quindi avrei bisogno di un consiglio sul modello di case e di alimentatore adeguati a questa configurazione!
Per l'alimentatore potrei orientarmi su quello che mi avevate già consigliato sopra...
Poi dovrei procurarmi anche un OS...

L'idea è di cercare ogni singolo componente e acquistarli separatamente e...incrociare le dita al momento dell'assemblaggio :D

Ovviamente se avete da consigliarmi qualcosa di diverso sono apertissimo a ogni suggerimento!!

Ultima cosa: mi piacerebbe anche ricavare qualcosa dal mio vecchio pc, quindi l'idea è o di venderlo così com'è, sui 120 euro, oppure recuperare qualche componente (l'hdd rinunciando momentaneamente al 500gb, un masterizzatore cd, un card reader, l'alimentatore che ho appena cambiato, ora ho un Itek 500w ecc.) per il mio nuovo pc

Come sempre vi sarò grato per ogni consiglio utile!

Ciao Luke78

Sul mercato non troverai mai niente o quasi che rientri precisamente alle tue aspettative, inoltre i pc che si trovano nei supermercati o negozi di pc solitamente sono composti da componentistica standard e di basso livello, quindi bene l'idea di assemblartelo da solo. Ma è bene precisare che non è cosa semplice e quanto meno è necessario avere sufficienti capacità tecniche per iniziare. Se non sei un tecnico con esperienza, non hai quindi un diploma tecnico e vuoi provare comunque sarebbe opportuno studiare qualche buona guida che almeno in linea generale potrà farti capire come iniziare. Una cosa è sostituire qualche componente chiedendo consiglio, un'altra è predisporre un intera macchina funzionante al 100%. Comunque noi per quanto è possibile ti daremo una mano per iniziare, poi sarai tu a scegliere se fartelo assemblare a dovere da un tecnico specializzato una volta scelti i componenti con noi, oppure provando lo stesso studiando come si deve. Noi comunque solo per dovere di cronaca siamo disponibili nelle zone di Parma/ReggioEmilia/Modena in caso decidessi di farlo assemblare.

Perchè la scheda madre B75? I modelli che ti abbiamo proposto noi non ti convincono? Per il dettaglio sulla scheda video apri un thread apposito nel settore schede video dove chiedi quale scegliere e perchè. Come mai vuoi mettere fin da subito un ssd da 120gb? Io partirei invece con un hd tradizionale da 1TB, e poi in futuro quando gli ssd abbasseranno di prezzo l'aggiungerei con calma. Per la ram io farei 2x2gb, è meglio. 1x4gb occuperesti più slot e aumenteresti le probabilità di eventuali guasti.

Allora l'alimentatore puoi mantenerlo però poi quando aprirai il thread nella sezione gpu fai presente che hai questo alimentatore e che per ora vuoi mantenerlo, postando le sue caratteristiche. La card reader è su slot PCI? Perché se è così le schede madri che ti abbiamo suggerito sono una necessità visto che hanno la possibilità di poter aggiungere dedicate pci.
L'harddisk che hai adesso potrebbe ancora andar bene per un paio di anni o più, quindi il tuo Pc lo venderei a pezzi. Poi comunque per l'harddisk vale sempre lo stesso discorso apri un thread dedicato nella sezione harddisk così da consigliarti al meglio in base alle tue precise esigenze. Lo stesso dicasi per gli interrogativi sull'alimentatore. Insomma in definitiva fai bene a discutere in generale qui il pc, ma per maggiori dettagli ed arrivare a decidere per il meglio ogni singolo componente devi aprire un thread su ogni sezione dedicata.

N.B.
Non so se hai notato, ma hai superato i 45 messaggi qui su Upgrade It! Quindi da Junior member sei passato a Senior! Complimenti! Frequentandoci sarai sempre più informato sulla materia e in futuro magari contribuirai anche tu qui su questo forum ad aiutare altre persone in difficoltà.
Dopo la posizione da Senior viene l'Esperto e poi a salire con altre posizioni fino alla massima posizione qui su Upgrade It! che è Veterano, indovina quanti messaggi?

Ciao

09/03/2013, 11:20
Profilo
Senior Member Up.It!
Senior Member Up.It!

Sì, farmi assemblare il pc da un tecnico esperto probabilmente è la soluzione migliore, anche perchè io sono un appassionato autodidatta ma non ho competenze specifiche... Però devo trovare un tecnico disponibile a farmi solo l'assemblaggio ad un prezzo modico e che mi dia la garanzia sulla configurazione... fossi in zona verrei da voi, ma abito a Venezia e sono un po' distante ;)

Il discorso della scheda madre è che ne volevo una che possa supportare senza problemi memorie maggiori agli 8gb, SATA3 ecc. Insomma una MB che so per certo potrà durarmi a lungo nel tempo e sia compatibile con i componenti che magari acquisterò tra 3-4 anni. La B75 (non saprei però modello e marca) mi sembrava il giusto compromesso qualità/prezzo/longevità.

L'ssd invece me l'avevano consigliato per avere subito un riscontro sensibile sulla velocità di caricamento di os e programmi. Mi hanno consigliato di scegliere magari un processore meno potente (i3 invece di i5), ma installare subito un ssd. Non mi dispiaceva l'idea perchè se un domani cambio processore o qualsiasi altro componente basta sostituire e installare driver nuovi, ma se cambio hdd con ssd devo formattare, reinstallare os e fare tutto da capo...insomma sarebbe molto meno pratico. Però in effetti anch'io pensavo fosse meglio subito un processore potente (a quel punto andrei su i5 fascia alta) e un 1TB e solo in seguito ssd...su questo sono un po' indeciso.

Sulla ram, forse intendevi il contrario, no? Con un banco da 4gb occupo uno slot solo e diminuisco le probabilità di guasti... o ho capito male io?

La card reader che ho adesso è su usb...

Per quanto riguarda la vendita a pezzi del mio pc, bisogna vedere quali componenti sarebbero appetibili singolarmente, forse solo la scheda video per qualcuno che ha ancora sistemi agp...e l'hdd non so quanto mi converrebbe tenerlo... quello che riciclerei sarebbero in fin dei conti solo alimentatore e card reader, che mi porterebbero un risparmio forse di una cinquantina di euro...

Sono contento di essere diventato "Senior", sarò felice di contribuire con i miei consigli ad aiutare qualcun'altro, anche se non sono sicuro di avere le competenze per farlo :D

ciao Gio e grazie! Appena mi date qualche indicazione di massima sul pc, in base alle riflessioni che abbiamo fatto ora, apro i thread nelle varie sezioni!

09/03/2013, 12:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo