Oggi è il 14/11/2019, 18:36

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Pc Assemblato 
Autore Messaggio
Section Moderator Up.It!
Section Moderator Up.It!

Messaggio Re: Pc Assemblato
luke78 ha scritto:
Sì, farmi assemblare il pc da un tecnico esperto probabilmente è la soluzione migliore, anche perchè io sono un appassionato autodidatta ma non ho competenze specifiche... Però devo trovare un tecnico disponibile a farmi solo l'assemblaggio ad un prezzo modico e che mi dia la garanzia sulla configurazione... fossi in zona verrei da voi, ma abito a Venezia e sono un po' distante ;)

Il discorso della scheda madre è che ne volevo una che possa supportare senza problemi memorie maggiori agli 8gb, SATA3 ecc. Insomma una MB che so per certo potrà durarmi a lungo nel tempo e sia compatibile con i componenti che magari acquisterò tra 3-4 anni. La B75 (non saprei però modello e marca) mi sembrava il giusto compromesso qualità/prezzo/longevità.

L'ssd invece me l'avevano consigliato per avere subito un riscontro sensibile sulla velocità di caricamento di os e programmi. Mi hanno consigliato di scegliere magari un processore meno potente (i3 invece di i5), ma installare subito un ssd. Non mi dispiaceva l'idea perchè se un domani cambio processore o qualsiasi altro componente basta sostituire e installare driver nuovi, ma se cambio hdd con ssd devo formattare, reinstallare os e fare tutto da capo...insomma sarebbe molto meno pratico. Però in effetti anch'io pensavo fosse meglio subito un processore potente (a quel punto andrei su i5 fascia alta) e un 1TB e solo in seguito ssd...su questo sono un po' indeciso.

Sulla ram, forse intendevi il contrario, no? Con un banco da 4gb occupo uno slot solo e diminuisco le probabilità di guasti... o ho capito male io?

La card reader che ho adesso è su usb...

Per quanto riguarda la vendita a pezzi del mio pc, bisogna vedere quali componenti sarebbero appetibili singolarmente, forse solo la scheda video per qualcuno che ha ancora sistemi agp...e l'hdd non so quanto mi converrebbe tenerlo... quello che riciclerei sarebbero in fin dei conti solo alimentatore e card reader, che mi porterebbero un risparmio forse di una cinquantina di euro...

Sono contento di essere diventato "Senior", sarò felice di contribuire con i miei consigli ad aiutare qualcun'altro, anche se non sono sicuro di avere le competenze per farlo :D

ciao Gio e grazie! Appena mi date qualche indicazione di massima sul pc, in base alle riflessioni che abbiamo fatto ora, apro i thread nelle varie sezioni!

Gli ssd non sono necessari, per le tue esigenze allo stato attuale è meglio puntare + sulla capienza che sulle prestazioni, che comunque anche i tradizionali allo stato attuale forniscono ottime prestazioni e quindi per l'uso che ne fai tu non avvertiresti assolutamente mai la differenza.
Gli ssd sono più stabili(si rompono con meno facilità) per varie ragioni, ma allo stato attuale forniscono una capienza ridicola a confronto dei tradizionali. Però insisto che tu apra thread dedicarti per discutere tutto al meglio, altrimenti così faccio fatica a consigliarti per il meglio credimi.
Le schede madri che ti abbiamo consigliato rientrano nelle caratteristiche che cerchi, ma se vuoi le B75 ci focalizzeremo sulla migliore disponibile, in base al prezzo e alle tue necessità di utilizzo ecc. ecc. Quando avrai deciso apri un Thread anche in schede madri.
Se vuoi vendere in blocco prova pure, fallo nel mentre decidi il nuovo pc, se quando avrai preso tutto(eccetto scheda video e alimentatore) non avrai venduto deciderai se tenerti l'alimentatore o meno e provare a vendere a pezzi. Però intanto io direi di iniziare.
luke78 ha scritto:
Sulla ram, forse intendevi il contrario, no? Con un banco da 4gb occupo uno slot solo e diminuisco le probabilità di guasti... o ho capito male io?

tu hai scritto 2x2 che vorrebbe dire 2GB X 2GB e che significa un banco da 2G x ogni slot (quindi occuperesti 2 slot) poi hai scritto 1x4 che significherebbe un banco da 1G x ogni slot (quindi occuperesti 4 slot). Questo è quello che si capisce da quanto tu hai scrito prima. Ecco perchè ti dicevo che chiaramente meno banchi metti e meno probabilità hai di eventuali guasti.

Apri i vari thread e poi approfondiamo, altrimenti faccio fatica a starti dietro, aiutiamoci a vicenda ;)
ciao

09/03/2013, 13:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2