Oggi è il 22/09/2019, 3:44

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 4core dual sata apparentemente non funzionante 
Autore Messaggio
Senior Member Up.It!
Senior Member Up.It!

Messaggio 4core dual sata apparentemente non funzionante
Ciao a tutti
sono qui per sottoporvi una problematica e chiedere il vostro aiuto.
Mi è stata gentilmente consegnata una 4core dualsata 2.0 mai testata. Ci monto un dual core e2140 RAM 512 DDR-400e scheda AGP 4650.Accendo ma non succede nulla assolutamente nulla. Dopo vari tentativi mi accorgo che la batteria del CMOS è si è scaricata. Sostituisco e finalmente il sistema si accende (ventole CPU e GPU cominciano a girare) ma in video non appare nulla.
Ora quello che vi chiedo sono suggerimenti o informazioni per far funzionare il sistema. Nel caso non ci sia nulla da fare e la mobo può essere definita "morta" andrei oltre nel senso che non ho paura a smanettare col saldatore e multimetro e anche qui chiederei la vostra collaborazione per cercare almeno di capire dove sia il difetto.
Partiamo dalla prima fase: tutti i componenti sono ok in quanto presi da un altro pc funzionante. Ho testato anche un P4 3.0 ghz ma con lo stesso risultato. La scheda madre non emette beep sonori (quando ho fatto il test lasciando solo mobo e CPU) ma solamente dei suoni "strozzati" al momento dell'accensione. Il chip bios montato sulla mobo è il 2.00. Ho provato a fare il reset del CMOS ma senza esiti positivi. Ho provato anche una Geforce6600 256 mb PCI-Ex.
Ad un esame visivo non risultano danni evidenti: nessun capacitore sembra bruciato.
Accetto qualsiasi suggerimento.
Grazie

Cancerfox

15/10/2012, 11:44
Profilo
Amministratore Up.It!
Amministratore Up.It!

Messaggio Re: 4core dual sata apparentemente non funzionante
cancerfox ha scritto:
Ciao a tutti
sono qui per sottoporvi una problematica e chiedere il vostro aiuto.
Mi è stata gentilmente consegnata una 4core dualsata 2.0 mai testata. Ci monto un dual core e2140 RAM 512 DDR-400e scheda AGP 4650.Accendo ma non succede nulla assolutamente nulla. Dopo vari tentativi mi accorgo che la batteria del CMOS è si è scaricata. Sostituisco e finalmente il sistema si accende (ventole CPU e GPU cominciano a girare) ma in video non appare nulla.
Ora quello che vi chiedo sono suggerimenti o informazioni per far funzionare il sistema. Nel caso non ci sia nulla da fare e la mobo può essere definita "morta" andrei oltre nel senso che non ho paura a smanettare col saldatore e multimetro e anche qui chiederei la vostra collaborazione per cercare almeno di capire dove sia il difetto.
Partiamo dalla prima fase: tutti i componenti sono ok in quanto presi da un altro pc funzionante. Ho testato anche un P4 3.0 ghz ma con lo stesso risultato. La scheda madre non emette beep sonori (quando ho fatto il test lasciando solo mobo e CPU) ma solamente dei suoni "strozzati" al momento dell'accensione. Il chip bios montato sulla mobo è il 2.00. Ho provato a fare il reset del CMOS ma senza esiti positivi. Ho provato anche una Geforce6600 256 mb PCI-Ex.
Ad un esame visivo non risultano danni evidenti: nessun capacitore sembra bruciato.
Accetto qualsiasi suggerimento.
Grazie

Cancerfox

Ciao Cancerfox,
domanda probabilmente superflua... il banchetto di ram da 512MB hai provato a montarlo prima in uno e poi nell' altro slot? Così da verificare che non vi sia lo slot danneggiato...

Il fatto stesso che non emetta beep è poco rassicurante. Quando la Scheda madre è priva di un qualsiasi componente vitale per il funzionamento del Pc dovresti sentire diversi beep(deve essere attaccata all'altoparlante del case chiaramente), che si differenziano di numero a seconda del componente mancantenon funzionante.
impossibile almeno personalmente consigliare saldature a distanza ;)

Ti dirò cose che già so che avrai fatto... ma per annullare qualsiasi dubbio te lo dico lo stesso:

- Hai attaccato l' alimentazione ausiliaria della Scheda Video?
- Hai provato anche con un alimentatore più potente?
- Hai provato ad escludere le ventole del Case?
- Hai provato a pulire i contatti degli slot AGP/PCIex con dell' aria compressa/phon... non si sa mai... la sfiga a volte ci vede benissimo.

Saluti
Six

16/10/2012, 14:31
Profilo WWW
Senior Member Up.It!
Senior Member Up.It!

Ma scehrzi Six ? sono proprio le domande superflue e le osservazioni basali che servono. Spesso uno da delle cose per scontate ed è lì che si crea l'inghippo. Quindi ben vengano !
Allora rispondo alle varie osservazioni:
sì il banco di RAM l'ho provato in entrambe gli slot. Mi è venuto il sospetto che magari gli slot DDR1 non funzionino e invece quelli per DDR2 sì. Potrebbe essere ? Ovviamente per togliere il dubbio mi devo procurare delle DDr2 che non ho sottomano.

sì l'ho attaccata allo speaker del case

sì ho attaccato l'alimentazione ausiliaria alla scheda video

no non ho provato un alimentatore più potente. quelli che ho usato sono un 400W con 18A sul 12v e un 550W con 24A. Forse posso procurarmi con un po' di difficoltà un 650W . Me lo consigli di provare o non vale la pena ?

sì ventole del case escluse

no non avevo controllato dentro le slot PCI-Ex e AGP ma l'ho fatto ed erano pulite

Sto intanto testando i vari capacitori perchè anch'io ho letto che se non emette dei beep è un brutto segnale anche se ci sono delle schede madri (?) che non li emettono (?). Dalla vostra esperienza mi confermate che la 4core emette beep ?
Ciao

Cancerfox

17/10/2012, 10:59
Profilo
Senior Member Up.It!
Senior Member Up.It!

Ho comprato i nuovi capacitore/condensatori...incrociamo le dita...

Cancerfox

24/10/2012, 11:46
Profilo
Section Moderator Up.It!
Section Moderator Up.It!

cancerfox ha scritto:
Ho comprato i nuovi capacitore/condensatori...incrociamo le dita...
Cancerfox

good luck Emoticons by Follettarosa

ciao

24/10/2012, 13:38
Profilo
Senior Member Up.It!
Senior Member Up.It!

Ciao ragazzi
purtroppo i condensatori sospetti una volta estratti dal circuito sono risultati a posto per cui non sono loro il problema.(questo era segnalato su alcuni forum cioè un componente che può sembrare difettato all'interno di un circuito non è detto che in realtà lo sia).
Ora andrò a testare i mosfets e altre piccole cose..dopo di che ...decreterò la definitiva sentenza...
Ciao

Cancerfox

25/10/2012, 15:41
Profilo
Amministratore Up.It!
Amministratore Up.It!

cancerfox ha scritto:
Ciao ragazzi
purtroppo i condensatori sospetti una volta estratti dal circuito sono risultati a posto per cui non sono loro il problema.(questo era segnalato su alcuni forum cioè un componente che può sembrare difettato all'interno di un circuito non è detto che in realtà lo sia).
Ora andrò a testare i mosfets e altre piccole cose..dopo di che ...decreterò la definitiva sentenza...
Ciao

Cancerfox

Ciao
purtroppo non è mai "semplice" come potrebbe sembrare... spero tu riesca nell'impresa. ;)

Saluti
Six

26/10/2012, 6:56
Profilo WWW
Senior Member Up.It!
Senior Member Up.It!

Ciao a tutti
la mobo sembra integra nel senso che non trovo componenti difettati. Forse dovrei sostituire tutti i condensatori (qualcuno lo fa per "ripristinare" la propria scheda madre) oppure qualche chip è proprio andato (northbridge o il chip VIA) comunque un lavoro che diventa troppo complicato.
Per cui alzo le mani.
La cosa che temo è che sia funzionante ma non sia riuscito io a farla funzionare. Quindi dopo aver rimesso i condensatori tolti (serve sempre per fare pratica) farò delle ultime prove di riavvio.

Facendo dei giri per la rete ho riscoperto la asrock AM2NF3-VSTA a prezzi interessanti: potrei riutilizzarci sopra la mia 4650 AGP e arrivare a montarci sopra addirittura dei Phenom X4 Black Edition ma mi obbligherebbe a comprare delle DDR2 di compenso supporta fino a 16GB di memoria.
Ne sapete qualcosa ?

Ciao

Cancerfox

26/10/2012, 13:59
Profilo
Amministratore Up.It!
Amministratore Up.It!

cancerfox ha scritto:
Ciao a tutti
la mobo sembra integra nel senso che non trovo componenti difettati. Forse dovrei sostituire tutti i condensatori (qualcuno lo fa per "ripristinare" la propria scheda madre) oppure qualche chip è proprio andato (northbridge o il chip VIA) comunque un lavoro che diventa troppo complicato.
Per cui alzo le mani.
La cosa che temo è che sia funzionante ma non sia riuscito io a farla funzionare. Quindi dopo aver rimesso i condensatori tolti (serve sempre per fare pratica) farò delle ultime prove di riavvio.

Facendo dei giri per la rete ho riscoperto la asrock AM2NF3-VSTA a prezzi interessanti: potrei riutilizzarci sopra la mia 4650 AGP e arrivare a montarci sopra addirittura dei Phenom X4 Black Edition ma mi obbligherebbe a comprare delle DDR2 di compenso supporta fino a 16GB di memoria.
Ne sapete qualcosa ?

Ciao

Cancerfox

Ciao Cancerfox,
non te ne ho parlato poichè dopo saresti rimasto legato all' AGP, mentre la 4Core nonostante abbia una quantità di Ram molto più limitata ti darebbe la possibilità di sostituire la tua AGP con una PCI-Ex.
Comunque sul thread ufficiale dedicato all' agp avevo stilato una lista in cui riportavo tutte le Schede Madri migliori (anche AGP@PCI-Ex) il thread uff. lo trovi nella sezione schede video.

Personalmente io, allo stato attuale, cercherei nell' usato. 3G di Ram per chi vuole pensare il proprio Pc anche per il Gioco con la G maiuscola... cominciano a diventare un limite da prendere in seria considerazione. Quindi portarsi sul nuovo(in funzione dei propri pezzi AGP) non conviene più, se riesci a portarti a casa pezzi usati a buon prezzo bene, altrimenti vendi tutto e rimetti su un Sistema nuovo.. chiaramente PCI-Ex.
Per mettere su un sistemino interessante possiamo discuterne tutti insieme nella sezione dedicata:

viewforum.php?f=72

Saluti
Six

27/10/2012, 9:46
Profilo WWW
Senior Member Up.It!
Senior Member Up.It!

Ma stavo riflettendo su una cosa:
il chip bios ha un'etichetta che riporta essere il 2.0 . Il bios nativo credo sia precedente (correggetemi se sbaglio). Quindi questo potrebbe essere un chip bios aggiunto successivamente.
Potrebbero essere questi sintomi dovuti ad un bios non funzionante ? Magari questo chip bios 2.0 è nato male.
Che ne pensate ?

Comunque sto già pensando ad una nuova configurazione che poi vi posterò nella sezione dedicata come suggerito da Six

Ciao

Cancerfox

29/10/2012, 14:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo